Radio Russ Time

Ovunque tu sia - sentiti... A CASA!

Russian

Pausa Pranzo con Davide Saretto

Oggi nella nostra cucina prepariamo un piatto classico, conosciuto in tutto il mondo, uno dei piatti piu amati della cucina italiana - la Carbonara!!! Proviamo a svelare la storia di questo piatto, la prepariamo secondo la tradizione, sulla base della ricetta storica, presentata da Davide Saretto, il nostro chef personale!

Per 3 persone ci occorrono:

- 3 tuorli ed un albume
- 300 grammi di pasta
- 150 grammi di guanciale
- 80 grammi di pecorino romano
- sale
- pepe

Mettiamo a scaldare l’acqua dove poi buttiamo la pasta di grano duro, spaghetti preferibilmente.

Intanto prepariamo la salsa di uova, prendiamo i tuorli, sbattiamo un pochino con una forchetta con bianco dell’uovo, aggiungiamo il pecorino, poi una spruzzata di sale e pepe e la nostra salsa è pronta.

Poi su una padella a bordi bassi mettiamo il guanciale, tagliato a piccoli pezzettini, lo scaldiamo, quando il grasso diventa trasparente, non bianco, come era all’inizio, spegniamo il fuoco.

La pasta sarà già pronta, la possiamo mettere direttamente sulla padella dove abbiamo preparato il guanciale, pero dobbiamo stare molto attenti, la temperatura non deve esssere molto alta, altrimenti le uova si cuociano e abbiamo perso il piatto, oppure, onde evitare, mescoliamo questi ingredienti in un piatto a parte, poi aggiungiamo la salsa di uova e la nostra carbonara è pronta!

Un punto importante – possiamo abbinare diversi tipi di vino, a nostro piacimento, addirittura sia bianco che rosso, abbiamo il maiale come ingrediente, quindi anche il vino rosso può essere perfettamente adeguato a questo delizioso pranzo (oppure cena).

Feedback

Modulo di Feedback

Invia